APPLICAZIONE
E STAMPA SUBLIMATICA
Seven Stamperia® è a disposizione dei clienti offrendo, oltre all’applicazione della stampa sublimatica, un ampio campionario delle principali aziende italiane ed europee fornitrici di carta e un ufficio stile in grado di eseguire lavori di grafica, grazie alla padronanza dell’Adobe Creative Suite (in particolare Photoshop ed Illustrator), di software specifici per la variantatura e la creazione di disegni allover, e al continuo aggiornamento nell’ambito del settore moda. Inoltre siamo in grado di offrire un prototipo di campionatura in pronta consegna.
Stampiamo su tessuti e capi formati da fibra sintetica, quali il polyester, il nylon e l’acrilico. Buoni risultati si ottengono anche stampando su fibre “miste”; vale a dire tessuti e capi formati da una fibra naturale con una fibra sintetica. Otteniamo quindi dei risultati più che soddisfacenti su poly/viscosa, lana/nylon, lino/poly e similari. L’importante è che la composizione sia per lo meno formata da un 20% di fibra sintetica.
ACCOGLIENZA
Seven Stamperia® è organizzata in più reparti che lavorano in modo organicistico seguendo il lavoro nei vari passaggi.
Il percorso del cliente inizia con l’accoglienza e lo studio della richiesta.
SALA CAMPIONARIO
Poi, si prosegue nella sala del campionario che è stagionalmente assortito con le tendenze e i colori trend del settore moda. Abbiamo voluto dedicare al campionario un vero e proprio showroom, con accurate e numerose proposte di disegni e varianti.
UFFICIO STILE
Inoltre uno dei motivi di orgoglio di Seven Stamperia® è un ufficio stile interno dedicato alla grafica, composto da personale creativo in grado di elaborare, rielaborare, personalizzare tutti i disegni.
STAMPERIA
Seven Stamperia® è organizzata in più reparti che lavorano in modo organicistico seguendo il lavoro nei vari passaggi.
Il percorso del cliente inizia con l’accoglienza e lo studio della richiesta.
LE DUE ANIME DI SEVEN STAMPERIA®:
ARTISTICA E OPERATIVA
Abbiamo due anime. Una è quella artistica con l’ufficio stile strutturato come un’agenzia creativa, con una stanza dedicata e graphic designer dotati dei più moderni Apple Mac. E l’altra è quella operativa, dove avviene la stampa. La stampa si divide in due settori base: la stampa del tessuto (a rotolo) e la stampa dei capi finiti e/o semilavorati.
Stampa del tessuto (a rotolo)
La stampa del tessuto viene effettuata mediante una calandra per termostampa con un cilindro da 1 metro di diametro; il tessuto viene introdotto con un apposito ulteriore macchinario che srotola la pezza e ne permette un’entrata in “macchina” senza tensioni o pieghe, ma, allo stesso tempo, senza rovinarne l’eventuale elasticità: in altre parole il tessuto entra in macchina nel modo più naturale possibile. Poi il tessuto stesso entra nella calandra per il trasferimento con controllo della velocità, temperatura e pressione. All’uscita della macchina il tessuto entra in ulteriore macchinario che permette di arrotolarlo su un tubo o di renderlo a falda, seguendo le istruzioni ricevute dai clienti. Anche in questa fase viene posta attenzione, specialmente in caso di arrotolatura, a non tirare eccessivamente il tessuto ed a fare i rotoli il più possibile ben allineati ed abbastanza stretti per poter essere stesi per il taglio, con facilità.
Stampa dei capi finiti e semilavorati
La stampa sui capi viene effettuata con tre presse piane ed una calandra “per piazzati”. Sulle presse vengono stampati prevalentemente capi di maglieria (donna e/o uomo) sia chiusi che aperti, ovvero la cosiddetta “stampa a croce”. Inoltre stampiamo anche accessori come sciarpe, guanti, cappelli, cinture, coperte, tovaglie, etc. etc. Con le presse vengono stampati sia disegni all over che piazzati.
Sulla calandra per piazzati (ultimo macchinario arrivato) si stampano capi in teli già tagliati dove è importante, anzi fondamentale, rispettare un “posizionamento” fisso del disegno sul telo. Con questo macchinario vengono stampati sia i davanti dei capi (tutti con il motivo di stampa sempre posizionato nello stesso punto), sia abiti, pantaloni, giacche, top, short e similari, formati da più teli che, una volta stampati, in confezione, vanno a formare un unico motivo con soluzione di continuità. Questa tipologia di stampa viene usata anche per il settore sport (calcio, ciclismo, basket, ecc. ecc.).