Verba volant,
scripta manent
Il nostro compito è quello di prendere un’immagine e renderla eterna.
Il nostro laboratorio, dotato di moderni macchinari per la stampa sublimatica, è in grado di imprimere i disegni su un capo o su un tessuto e renderli indelebili. Niente la può cancellare. Ed è così che ci piace lavorare: riuscendo ad imprimere l’immagine e renderla tangibile.
La stampa sublimatica reagisce sui tessuti in fibra sintetica (polyester, nylon, acrilico ed anche in forma mista) grazie ad un processo chimico molto semplice. Con una pressione e del calore, l’inchiostro lega indissolubilmente con il tessuto. Il nostro è un altro tipo di arte. Invece che il pennello usiamo degli appositi macchinari e la sapiente ars delle nostre dipendenti.
I valori stampati
sul cuore
Il punto di forza, che ci permette di distinguerci dai nostri principali competitors (specialmente di origine asiatica), è la maniacale attenzione alle esigenze del cliente e la cura dei dettagli. La parola ‘qualità’ per noi è inscindibile dalla creatività e dalle idee che ci permettono di garantire ai clienti un’esclusività del prodotto. Non ci fermiamo e non ci fermeremo mai davanti alla dicotomia Quantità/Qualità, per noi i numeri non potranno mai contare più di avere un prodotto egregio.
STORYTELLING
Al giorno d’oggi, Seven Stamperia® impiega 12 dipendenti e riesce a sostenere il lavoro in più settori: dalla moda (uomo e donna e bambino) all’arredamento, passando per le calzature, lo sportivo, i costumi da bagno e le collezioni per la casa. Inoltre il brand Seven Stamperia® è un marchio registrato.
Innovazione e maniacale cura del cliente
In quella che un tempo fu zona nevralgica per il settore tessile italiano, ovvero la piana pratese, dall’Appennino Pistoiese al Montalbano, Giuseppe ed Eloisa hanno deciso, con forza al calare degli anni 90, di aprire un’azienda di stampa sublimatica conto terzi. Spinti dalla volontà di avere una propria attività, e conoscendo già da una decina di anni questa tipologia di lavoro dal piglio artigiano, con due presse ed una calandra (con un cilindro da 50 cm.) diedero vita a Trend. L’incertezza degli inizi trovò sulla sua strada un ostacolo pauroso: la crisi del settore tessile manifatturiero e l’immissione sul mercato della nuova forza lavoro asiatica.
Per sopravvivere a questi momenti, Giuseppe ed Eloisa decisero di puntare fortemente su una politica di innovazione e maniacale cura del cliente: “Se lavoriamo bene, consegnamo il prodotto nei tempi, siamo seri con la ns. clientela; i risultati verranno per forza”. Questo divenne il credo di Eloisa e Giuseppe. Insomma, per usare un detto tipico della saggezza popolare italiana ‘quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare’. Ma arriva un momento nella vita lavorativa di ogni persona in cui si raggiunge un punto di saturazione e, se si ha un minimo barlume di ambizione, si esige di più.
Esperienza e creatività
Trend, compiuti 25 anni e con un team composto da 6 operai aveva raggiunto un metaforico picco di un grafico che non riusciva più a crescere. Oltretutto era ubicata in una location non idonea a sostenere il costante aumento di lavoro geograficamente un po’ fuori dalla zona “cruciale” dove opera la maggior parte della clientela. In parole semplici, i clienti per venire a trovarci dovevano fare diversa strada e magari non riuscivano neppure a parcheggiare la macchina nel piccolo piazzale adiacente la stamperia.
Forte dell’esperienza acquisita in un mondo che non lascia spazio agli improvvisati e del sodalizio lavorativo ed affettivo Eloisa e Giuseppe decidono di ampliare gli orizzonti, e con questi, accrescere il team, gli spazi e l’offerta, includendo, unico nel settore, un vero e proprio studio grafico all’interno dell’azienda.
Nasce così Seven Stamperia®. Giuseppe ed Eloisa scelgono, come buon auspicio, il numero 7, il preferito di Giuseppe legato ad una cabala tutta sua.
La Seven si trova a Tavola (PO) ed è facilmente raggiungibile sia dal Macrolotto, sia (per chi viene da fuori) dalla tangenziale Nord/Sud. Il capannone (location) è ampio e spazioso ed è dotato di un ampio piazzale per parcheggio e carico/scarico.
ANCHE SEVEN STAMPERIA®
TIFA “MUSEO DEL TESSUTO”
Stimolo culturale e fonte di ispirazione per aziende, professionisti, studenti. Questo rappresenta il Museo del Tessuto con le sue esposizioni – permanenti e temporanee – e con i suoi archivi storici consultabili.
Ma anche formazione diretta su storia del tessuto, moda moderna e contemporanea, organizzazione e gestione degli archivi d’azienda, heritage brand marketing. Queste attività sono possibili anche grazie all’aiuto dei suoi sostenitori.
Come riconoscimento del loro contributo, i membri del Supporter Club del Museo del Tessuto ricevono una serie di benefit e al tempo stesso diventano portatori di un messaggio: il Museo del Tessuto è uno strumento della città e delle sue aziende, un luogo culturalmente vivo e praticabile, dove storia e tradizione, unite a ricerca e a cultura, costituiscono le basi per costruire un futuro vincente per Prato.